I dintorni
Trastevere
Come descrivere lo storico quartiere di Trastevere in due righe?
Trastevere, con le sue caratteristiche strade strette, tortuose e irregolari, è innanzitutto un quartiere dalla storia affascinante. Scelto da Giulio Cesare come luogo ideale per costruire la sua villa, gli ‘Horti Caesaris’ in epoca romana, si è poi trasformato in un quartiere ebraico nel Medioevo, un quartiere operaio nei secoli passati, fino a diventare il cuore della cultura giovanile romana che è oggi.
A Trastevere si trovano anche le due basiliche di Santa Maria e di Santa Cecilia in Trastevere.
Fate caso al tradizionale colpo di cannone quotidiano: Dal 1847, un colpo viene sparato ogni giorno alle 12 dalla collina del Gianicolo – una tradizione che è stata interrotta solo durante la Seconda guerra mondiale.
Il colle del Gianicolo
In soli 8 minuti di cammino potrete raggiungere la cima del colle del Gianicolo per scoprire una delle viste più spettacolari di Roma. Dal vostro appartamento, percorrete Via di Porta S. Pancrazio e, tenendo la destra, percorrete la Passeggiata del Gianicolo verso Piazza Giuseppe Garibaldi. Una volta su, assicuratevi di passare per la fontana del Gianicolo. Il “Fontanone”, così lo chiamano i romani, è collegato ad un acquedotto romano del I secolo che forniva acqua dolce dal lago di Bracciano, che si trova a circa 56 km di distanza.
L’Orto Botanico di Roma
Con una superficie di 12 ettari, l’Orto Botanico di Roma ospita oltre 3000 specie di piante. L’area, un tempo residenza della Regina di Svezia, appartiene oggi all’università pubblica di Roma La Sapienza.
Camminando attraverso il giardino verso il colle del Gianicolo, tra querce sempreverdi mediterranee e piante orientali, troverete scorci mozzafiato della città eterna.
Non dimenticate di visitare Villa Corsini: situata appena fuori dall’ingresso dell’Orto Botanico, la Villa ospita l’acclamata Galleria Corsini, che include un Caravaggio e due dipinti di Raffaello.